Citopatologie

classificazione delle patologie



Rinite Infiammatoria

L’esposizione continua a “irritanti” (inquinanti atmosferici, fumo di tabacco) avvia e mantiene un processo infiammatorio cronico che compromette progressivamente l’integrità della mucosa nasale.

La compromissione della clearance muco-ciliare, dipendente sia dall’azione cilio-discinetica degli “irritanti”, sia dalle modificazioni indotte dall’infiammazione cronica, favorisce la colonizzazione batterica e con essa l’insorgenza di infezioni batteriche.

Le alterazioni a carico dell’epitelio respiratorio, conseguenti al processo istolesivo e connesse a ricostruzioni patologiche, sono rappresentate da aree di metaplasia mucipara o platicellulare.
Sono state descritte, nei forti fumatori e nei soggetti esposti a cospicua polluzione ambientale, numerose alterazioni del numero e dell’aspetto delle cellule dell’epitelio respiratorio, ove si ha un più intenso sfaldamento, e le cellule sono frequentemente di forma alterata; nei lavoratori cronicamente esposti a condizioni ambientali sfavorevoli (eccessive escursioni termiche, fumi, polveri), oltre ad analoghe alterazioni, si possono riscontrare aumenti del numero delle caliciformi mucipare (preponderanza mucipara)(Figura).

Va ribadito, quindi, che nelle flogosi croniche l’epitelio può modificarsi  orientandosi  verso una graduale metaplasma che potrà essere o del tipo “proliferante”, con aumento delle cellule caliciformi mucipare (metaplasma mucipara), o del tipo “atrofizzante”, con aumento delle cellule squamose (metaplasma platicellulare). Solitamente le forme atrofiche sono appannaggio dei soggetti anziani; di contro, le forme proliferanti mucipare sono tipiche dell’età giovanile.

« Torna indietro

© 2013 Matteo Gelardi - C.F. GLRMTT57R05A662Q. Tutti i diritti riservati.

powered by Comma3 srl ®

Torna su